Come funziona il servizio di un Personal Shopper

clothing-store-984396_960_720

Si tratta di un servizio disponibile da molti anni, ma che solo ultimamente si sta diffondendo, aprendo a chiunque la possibilità di trovare un Personal Shopper nella propria città. Queste figure si occupano di aiutare i propri clienti negli acquisti, siano essi di abbigliamento, gioielleria, articoli per la casa o qualsiasi altra cosa si possa acquistare. Molti Personal Shopper tendono a specializzarsi in un singolo settore, o comunque in un ambito circoscritto. Certo è che la proposta è molto variegata e interessante, tanto che chiunque può oggi trovare un’occasione in cui il Personal Shopper può divenire essenziale.

Chi è il Personal Shopper

Un Personal Shopper è una persona che presta il proprio aiuto nel fare shopping, in sostanza una specie di consulente per gli acquisti. Come ci raccontano su PaintingTheFashion, può svolgere il suo compito in due modi: andando di persona a fare spese per il cliente, oppure accompagnando il cliente in uno o più negozi. Particolarmente interessante è la proposta di accompagnare per le vie del centro di una grande città i propri clienti, per fare shopping ma anche per conoscere i luoghi più originali e le mete apprezzate dai turisti. Pensate quanto può essere divertente trascorrere un pomeriggio nel centro di Roma a spasso per negozi, accompagnati da qualcuno che li conosce tutti e che sa indirizzarci per il meglio.

Consulente d’immagine o Personal Shopper?

Molti Personal Shopper sono esperti di moda, si interessano degli ultimi trend, conoscono tutti i migliori negozi di una città e le diverse opportunità disponibili per chi vuole fare acquisti. In alcuni casi si può chiedere al PS una vera e propria consulenza d’immagine: indicherà al cliente non solo dove fare acquisti, ma anche quali siano i capi e gli accessori più interessanti e utili per valorizzare la sua immagine e lo stile personale. Il PS spesso è comunque un consigliere a tutto tondo, che quindi è in grado di comprendere le esigenze del cliente e di consigliargli come spendere al meglio il budget a disposizione. Si possono anche richiedere informazioni sulle offerte del periodo o sui negozi low cost dove sono sempre disponibili affari imperdibili.

Non solo per ricchi

Molti quando sentono parlare di Personal Shopping lo considerano un servizi “per ricchi”, dedicato a quei personaggi facoltosi che non hanno tempo per comprare un regalo per i figli o un paio di orecchini da indossare alla prossima cena. In realtà le cose non stanno proprio così, nel senso che sì esistono anche situazioni di questo genere, più generalmente però qualsiasi persona può richiedere il consiglio di un Personal Shopper. Per questo motivo i prezzi sono abbordabili, dipende poi molto da ciò che si richiede nella specifica situazione. Se desideriamo semplicemente che il consulente ci aiuti a fare un acquisto, da consegnarci in ufficio, la tariffa sarà minima. Se invece abbiamo richieste molto originali, o desideriamo che ci faccia da guida per gli acquisti, e per la città, per un’intera giornata, ovviamente arriveremo a pagare una cifra più sostanziosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*