Come si utilizzano i nuovi telefoni VoIP

voip telefono

VoIP è l’acronimo di Voice Over IP, ossia dati voce che viaggiano attraverso l’Internet Protocol. Utilizzare un telefono VoIP significa trasmettere i dati non attraverso la classica linea analogica del doppino telefonico, ma attraverso la rete internet, o anche attraverso una rete dedicata che utilizza l’IP.

Vantaggi delle telefonate VoIP

Il vantaggio principale per l’utilizzatore finale dei telefoni VoIP è essenzialmente il costo. Molti gestori telefonici italiani che propongono tariffe flat per le chiamate da telefono fisso sfruttano proprio questa tecnologia. Ci sono anche offerte particolarmente interessanti da parte di compagnie telefoniche che consentono di chiamare all’estero, in tutto il mondo, approfittando di tariffe decisamente basse se le si confronta da quelle classiche che si possono avere per il telefono fisso analogico. Oltre a questo le linee VoIP consentono di implementare, anche nella linea di casa, una serie di servizi, che sfruttano appieno le proposte di internet. Funzionano tramite questo tipo di connessione molti software per centralini, così come servizi opzionali quali la multi chiamata, il trasferimento di chiamata, l’attesa di chiamata, la deviazione, le audio conferenze. Sono tutte opzioni di facile gestione tramite un telefono VoIP.

Cosa cambia per l’utente finale

Nonostante il nome faccia un poco paura, per l’utente finale non cambia nulla rispetto all’uso di un comune telefono; gli apparecchi VoIP sono infatti del tutto simili a quelli classici, e sono disponibili in diverse versioni, anche wireless per la massima comodità. L’unica cosa che cambia è la maggiore versatilità, pur mantenendo un’estrema facilità d’uso. Per attivare una linea VoIP non è neppure necessario cambiare numero telefonico, si può tenere lo stesso che già si possiede e si utilizza da anni, cui è connesso il doppino telefonico.

I vantaggi dei telefoni VoIP per le aziende

Molte persone in Italia possiedono già un telefono VoIP, anche se non sono al corrente di questo cambiamento. Spesso infatti le apparecchiature utilizzate comunemente, anche il classico apparecchio fornito in dotazione dall’azienda telefonica, è utilizzabile in qualsiasi modalità, VoIP o tradizionale. Solo che la gran parte dei contratti telefonici comporta lo sfruttamento proprio delle chiamate via rete VoIP. Per le aziende il cambiamento è però sostanziale, perché questo tipo di tecnologia consente di cablare in un unico gesto la rete internet aziendale con quella telefonica. Questo permette di dimezzare i costi di manutenzione e anche di poter sfruttare funzionalità avanzate, come ad esempio i centralini VoIP, molto più facili da installare e da utilizzare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*