Gubbio: inaugurata “L’Isola di Peter”, il luogo per minori e adolescenti

Inaugurato il 23 maggio, il  nuovo spazio “L’ISOLA DI PETER”  in Via Brunelleschi  a Gubbio,  previsto all’interno della  co-progettazione  “La comunità per le persone”  relativa ai comuni della Zona Sociale 7.

Il servizio è  finalizzato  ad interventi innovativi e attività inerenti i servizi sociali,  rivolti   a minori ed adolescenti. Nello specifico,   “L’Isola di Peter” è  un luogo che risponde a specifici bisogni di  minori ed adolescenti,  dedicato ad interventi di diversa tipologia, quali  incontri protetti genitori-minori a supporto della relazione genitoriale, laboratori sulle emozioni per lo sviluppo di una corretta crescita emotiva,  laboratori per bambini 0-6, basati sul metodo Denver a supporto dello sviluppo dei prerequisiti della socializzazione e dell’interazione. Erano presenti rappresentanti del Comune, del Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, i referenti di associazioni del territorio, oltre che educatori e psicologi che quotidianamente svolgono le attività nel nuovo spazio.

La co-progettazione, è un percorso attivato dal 2018 ed in continuo divenire, che vede i Comuni della Zona Sociale 7 e il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, composto da ASAD Società Cooperativa Sociale, Il Sicomoro Cooperativa Sociale e l’associazione “DIS e dintorni”, alleati e  impegnati a trovare risposte efficaci alle reali domande sociali, a mettere a disposizione risorse e a farsi promotori di reti per lo sviluppo qualitativo degli interventi.

Fonte: Comune di Gubbio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*