Digipass Gubbio: “Conoscere Gubbio e ricostruire la nostra città attraverso un video gioco”

Appuntamento al ‘DIGIPASS GUBBIO’ in via Gioia 6, con un’iniziativa gratuita dal titolo “CONOSCERE GUBBIO E RICOSTRUIRE LA NOSTRA CITTÀ ATTRAVERSO UN VIDEO GIOCO“, rivolta a bambini dai 7 anni ai 13, per imparare a conoscere la città, attraverso un video gioco applicato. Due gli incontri previsti, martedì 6 agosto e giovedì 8 agosto, con inizio entrambi alle ore 9.

« E’ un’attività didattica e ludica nello stesso tempo – spiega l’assessore Giovanna Uccellani – rivolta ai bambini che cominciano a conoscere, divertendosi, i luoghi, i monumenti e i palazzi della città. Dal punto di vista pedagogico, il gioco è un mezzo che i bambini prediligono e usano fin dai primi giorni, ed è la via di apprendimento più vicina all’esperimento, l’unica che permette di sbagliare e inventare. In questo caso, è utile per prendere familiarità con Gubbio e la sua storia. Il progetto è realizzato in collaborazione con i ragazzi dell’alternanza scuola/ lavoro dell’IIS Cassata-Gattapone.

Nella prima ora i partecipanti verranno portati a conoscere cinque nostre opere architettoniche: nella parte alta della città, la Cattedrane e il Palazzo dei Consoli, poi scendendo la chiesa di S. Giovanni, le Logge dei Tiratori ed infine il Teatro Romano. Attraverso la guida che verrà svolta dal personale della Biblioteca insieme ai ragazzi dell’alternanza, conosceranno la bellezza, la funzione e l’utilizzo attuale dei monumenti. Infine verranno portati nella sala Digipass dove, attraverso un linguaggio virtuale, i ragazzi si potranno esprime nella totale libertà di fantasia per ricostruire la loro Gubbio ideale ». La prenotazione è obbligatoria al numero 075 9237291, email digipass@comune.gubbio.pg.it .

 

Fonte: Comune di Gubbio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*