Carnevale dei Ragazzi a Foligno storia: ecco le curiosità

Carnevale dei Ragazzi a Foligno storia

Carnevale dei Ragazzi a Foligno storia: quali sono le curiosità in merito a questo tradizionale momento di festa

Carnevale dei Ragazzi a Foligno storiaIl tradizionale e storico Carnevale dei Ragazzi che si tiene ogni anno da ben 58 anni a Foligno – e che prende il nome di Carnevale di Sant’Eraclio – ha avuto luogo anche quest’anno a partire dal 28 gennaio 2018 e per ben tre domeniche consecutive. I festeggiamenti, quindi, e le tradizionali ed allegoriche sfilate si sono tenuti proprio a partire dal 28 gennaio 2018, il 3 ed il 4 febbraio,  mentre gli ultimi giorni di festeggiamenti saranno invece quelli del 10 e dell’11 febbraio, oltre chiaramente alla chiusura, che è prevista per il 13 febbraio 2018.

Ma da dove nasce questo storico e tradizionale ed anche molto amato Carnevale? Esso, noto anche come Carnevale di Ragazzi, ebbe inizio per la prima volta nel 1960 – e appunto, quest’anno si terranno i festeggiamenti proprio per il 58esimo anno – e fu voluto dal parroco, Luciano Raponi, che insieme ad altri appassionati diede luogo ai primi festeggiamenti ricordando le antiche tradizioni del Carnevale Storico.

Da quel momento in poi, ogni anno si diede grande importanza a questa iniziativa, e proprio tra qualche giorno si potranno assistere agli ultimi interessanti momenti di festa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*