Brescia Photo Festival

brescia

Brescia è una delle città più grandi della Lombardia, non per numero di abitanti del comune, ma per quello della Provincia, che la rende una delle cinque aree metropolitane d’Italia. Si tratta di una città a vocazione prevalentemente industriale, che negli ultimi anni, grazie anche alla vicinanza con il Lago di Garda e con il Lago d’Iseo, ha iniziato ad attirare un numero sempre crescente di turisti, grazie anche all’organizzazione di una serie di interessanti manifestazioni. Per il 2017 uno degli eventi principali è il primo Photo Festival, una manifestazione che si svolge quest’anno per la prima volta in marzo, e che probabilmente avrà seguito nel corso dei prossimi anni.

People

Il titolo del Brescia Photo Festival per il 2017 è People. Il primo giorno della manifestazione è anche l’avvio di alcune importanti mostre fotografiche, che resteranno visibili in città anche nei mesi successivi. Tra le più importanti ricordiamo Leggere, di Steve McCurry, una carrellata attraverso una selezione di scatti di questo importante fotografo che ha ritratto persone di ogni parte del mondo intente nell’attività della lettura. La mostra chiude a settembre 2017. Fino al 3 settembre sarà visibile, all’interno del Museo di Santa Giulia, anche la mostra Magnum’s First, 83 scatti vintage, in bianco e nero, che fanno parte della prima mostra fotografica dell’agenzia Magnum, che si tenne tra il 1955 e il 1956 in cinque città austriache.

Eventi in città

durante le giornate del Festival la città di Brescia propone ai visitatori una serie di interessanti eventi, che si dipanano lungo un percorso che si svolge all’interno di ogni quartiere, ma soprattutto nel centro storico. Da ricordare le mostre che avranno luogo presso il Museo Nazionale della fotografia, in Contrada del Carmine, uno dei quartieri più pittoreschi e controversi della città lombarda. In piazza Loggia si potrà invece ammirare Cyanopeople, un telo fotografico di dimensioni immense che racchiuderà una composizione di autoritratti dei partecipanti al festival.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*