Le vie al Femminile: il progetto delle scuole

Si terrà martedì 21 maggio, alle ore 16.30 presso la Residenza municipale in Piazza Grande, la presentazione del libro “Le vie al femminile”, prodotto nell’ambito dell’omonimo progetto dalle classi 2^C, 3^C e 2^E della Scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio – Nelli”.

Un lavoro di ricerca realizzato grazie al supporto fondamentale dell’esperto di storia locale e ricercatore d’archivio Fabrizio Cece,  oltre che degli insegnanti e degli educatori della Cooperativa ASAD, con il supporto organizzativo dell’Ufficio Informagiovani.  Un progetto che si è sviluppato a partire dalle proposte che all’inizio dell’anno scolastico vengono presentate alle scuole, dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Gubbio: attività laboratoriali  che intendono rafforzare la cultura della democrazia, attraverso la predisposizione di esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva dedicate ai più giovani, intese come strumento necessario per contribuire a sviluppare coesione sociale e solidarietà.

In particolare, il percorso pensato relativo alle Vie al femminile, voleva appassionare i giovani alla storia locale, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la  conoscenza di luoghi della città collegati a personaggi significativi, in questo caso femminili. Gli alunni divisi in gruppi, hanno avuto l’opportunità di ripercorrere la nascita e lo sviluppo della toponomastica, di sperimentare la ricerca di tipo storico, il contatto con le fonti. Hanno avuto modo di  conoscere i luoghi deputati al reperimento delle fonti ufficiali alla scoperta della storia delle singole figure alle quali le Vie sono intitolate: la Biblioteca comunale “Sperelliana”, l’Archivio storico comunale, la sezione dell’Archivio di Stato e quello Diocesano.

I ragazzi hanno letto e tradotto testi e non hanno potuto usare supporti tecnologici per la ricerca, ma solo documenti e si sono fortemente appassionati alle vicende delle figure prese in esame: Vittoria Accoromboni, Sabina Falcucci, Cleofe Borromei Gabrielli, Camilla Felicchi, Marsilia Gioia, Vittoria Mosca Toschi. Visti gli ottimi risultati, l’auspicio espresso da tutti i soggetti coinvolti è che il lavoro possa essere riproposto anche il prossimi anno, ampliando la conoscenza agli altri personaggi a cui sono intitolate altre vie della città.

 

Fonte: Comune di Gubbio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*