
Le vendite online con pagamento dilazionato sono sempre più diffuse nel nostro Paese. Infatti, per venire incontro ai clienti, con un potere d’acquisto sempre più limitato, alcune società finanziarie hanno messo a punto degli strumenti di pagamento rateizzato differenti dai finanziamenti, come PagoLight. Si tratta, in parole povere, di particolari servizi che permettono ai clienti di poter acquistare immediatamente un determinato prodotto (o servizio) e pagare in comode rate mensili. Il tutto, è bene chiarirlo fin da subito, senza dover pagare un sovrapprezzo. Insomma, si tratta sicuramente di un servizio particolarmente apprezzato dai consumatori e non solo.
Metodi di pagamento rateizzati
Come anticipato, con il passare degli anni, nel tessuto economico stanno emergendo svariate modalità di pagamento. Infatti, oggi è possibile offrire ai clienti diversi strumenti per rateizzare gli importi. Il primo, è il classico finanziamento, che come già detto, presenta caratteristiche particolari. In primo luogo, bisogna considerare i tempi di approvazione della domanda e di erogazione della somma da parte della finanziaria. Inoltre, non tutti i clienti possono far ricorso ai finanziamenti, poiché le banche effettuano prima delle verifiche sulla solvibilità del richiedente. Bisogna, poi, ricordarsi che il finanziamento prevede degli interessi, ciò significa che per poter pagare in modo dilazionato è necessario riconoscere all’istituto di credito gli interessi (i quali possono variare a seconda del periodo storico). Per questo motivo, viene richiesto principalmente per pagare acquisti di un certo valore, come le auto. Vi sono, poi, i pagamenti dilazionati con carta di credito: esistono delle carte revolving, che consentono i pagamenti a rate, ma anche in questo caso vi sono degli interessi da corrispondere. Infine, c’è il metodo che consiste nella cessione del credito a una finanziaria, che si occupa di versare le somme e recuperare poi gli importi dai clienti a cadenza mensile.
Perché dovresti offrire pagamenti dilazionati
Come anticipato, i vantaggi che ruotano attorno all’utilizzo di uno strumento di pagamento dilazionato sono molteplici, se vuoi avere maggiori informazioni, compila il form sul sito ufficiale PagoLight e scopri tutte le potenzialità di questo servizio. Se hai un e-commerce, infatti, dovresti permettere ai tuoi clienti di effettuare la dilazione di pagamento per diversi motivi:
- Incremento delle vendite: molte persone, pur trovando il prodotto che cercano in uno shop online, abbandonano il carrello perché non hanno la disponibilità per completare l’acquisto, magari in attesa di sconti. Invece, con i pagamenti dilazionati, i tuoi clienti saranno più invogliati a comprare, potendo gestire il pagamento un po’ alla volta;
- Nessun rischio: avvalendoti di uno strumento offerto da una finanziaria per i pagamenti dilazionati, non hai alcun rischio di insolvenza da parte dei clienti, perché tu otterrai subito l’importo, versato proprio dalla finanziaria;
- Gestione della procedura online: gli strumenti di pagamento dilazionati innovativi, permettono di gestire tutta la procedura online: il cliente deve solo inserire i propri dati dopo aver selezionato l’opzione del pagamento rateizzato, a te invece non resta che dare conferma dell’acquisto e spedire la merce oppure erogare il servizio.
- Fidelizzazione del cliente: i clienti che troveranno un e-commerce dove pagare in comode rate, saranno spinti ad utilizzarlo più spesso anche per gli acquisti futuri.
Lascia un commento