Umbriacity.it

Evitare gli sprechi: consumi tecnologici che possono incidere sulla spesa

Evitare gli sprechi: ecco alcuni consigli per evitare eccessivi consumi in casa

Evitare gli sprechi, al giorno d’oggi, è molto importante. E lo è non solo dal punto di vista nettamente economico, ma anche sotto il profilo legato alle risorse del nostro pianeta, che andrebbero decisamente risparmiate e rispettate, da tutti.

Oggi è possibile evitare gli sprechi seguendo alcuni piccoli accorgimenti, e cambiando alcuni comportamenti che spesso abbiamo, senza rendercene nemmeno conto: comportamenti scorretti e sbagliati, che possono essere, ad esempio, quello di lasciare la tv accesa anche quando non ci troviamo nella stanza, oppure quello di lasciare le luci accese, e che a lungo andare possono ritorcersi contro di noi e contro le nostre tasche.

Tra i comportamenti che sarebbe meglio evitare, ricordiamo anche che vi sono dei piccoli accorgimenti che riguardano i nostri prodotti elettronici o elettrodomestici che, se seguiti, potrebbero portarci ad un risparmio sostanziale sulla nostra bolletta.

I prodotti di cui stiamo parlando sono:

  1. Il computer, di uso quotidiano, che spesso è collegato per giorni, mesi, e che, anche solo quando è attaccato alla presa può consumare fino ad 80W. Se non è necessario, quindi, è meglio spegnere il nostro dispositivo;
  2. Lo stesso vale per il notebook, che può consumare fino a 15W l’ora anche quando non è utilizzato;
  3. Lo stereo, che consuma esattamente come un notebook. Se non si ascolta la radio, quindi, sarebbe meglio spegnerlo del tutto, ancor meglio scollegare la spina dalla corrente.