Come investire con le azioni di risparmio

azioni di risparmioSpesso sottovalutate dai traders, le azioni di risparmio rappresentano una buona opportunità di impiego nel mondo azionario.

Ma di cosa si tratta? Quali sono le principali caratteristiche delle azioni di risparmio?

E perchè vengono spesso preferite alle azioni ordinarie?

Cosa sono le azioni di risparmio

Le azioni di risparmio sono degli strumenti che consentono, al titolare, di poter godere di maggiori vantaggi di natura reddituale, e minori pregi dal punto di vista amministrativo. Si tratta pertanto di un titolo azionario che si rivolge principalmente a coloro che puntano a una maggiore partecipazione dei risultati del business aziendale, potendo fare a meno di “pesare” la propria partecipazione in azienda.

Quali sono le caratteristiche delle azioni di risparmio

Numerose sono le caratteristiche e le particolarità delle azioni di risparmio. Tra le tante, il fatto che nelle azioni di risparmio non vi è diritto di voto all’interno dell’assemblea ordinaria: il diritto di voto è invece esercitabile all’interno di un’apposita assemblea destinata proprio agli azionisti di risparmio. Di qui la conseguenza più evidente: anche se in possesso di una buona quota di azioni di risparmio, la possibilità di influenzare la vita aziendale è molto scarsa.

Ancora, il diritto di opzione viene limitato alle sole azioni di risparmio. Dunque, attraverso le proprie azioni di risparmio non sarà possibile entrare in possesso di azioni ordinarie.

Fin qui, gli “svantaggi”. Di contro, è bene ricordare come la caratteristica di principale pregio delle azioni di risparmio è rappresentata dal fatto che è possibile ottenere un dividendo maggiorato rispetto a quello goduto dalle azioni ordinarie.

Ancora, sebbene non appaia in tutti gli statuti societari, alcune aziende stabiliscono una clausola di “dividendo garantito”, stabilendo un livello minimo di dividendo, o una sua maggiorazione minima rispetto alle azioni ordinarie, con eventuale cumulabilità del diritto nel caso in cui per un anno (o per più esercizi) non sia distribuita alcuna cedola.

Dunque, sebbene le azioni di risparmio non siano particolarmente allettanti per coloro i quali desiderano puntare al conseguimento di obiettivi strategici e amministrativi, sono sicuramente delle ottime soluzioni per chi vuole ottenere benefit monetari aggiuntivi rispetto agli azioni ordinari.

Detto ciò, ricordiamo come anche le azioni di risparmio siano acquistabili attraverso le più comuni piattaforme di trading online dei broker, cercandole attraverso i codici identificativi di riferimento (che, evidenziamo, saranno naturalmente differenti rispetto ai codici di identificazione delle azioni ordinarie per le stesse società).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

umbriacity.it © 2014 Mappa del sito umbriacity.it