Sport dopo i 40 anni: quale scegliere

corsa

Sono molte le persone che dopo i 40 anni iniziano a fare sport, perché non l’hanno mai fatto nella loro vita, o perché hanno dovuto interrompere la loro attività per un certo periodo di tempo, a causa degli impegni lavorativi o familiari. Proprio dopo i 40 però si cominciano a sentire i primi acciacchi dovuti all’età e, contemporaneamente, molte persone hanno una maggiore quantità di tempo libero, grazie al fatto che hanno dei figli già grandi o perché possono dedicare più tempo a se stesse. In questa situazioni sicuramente dedicarsi all’attività fisica è salutare e soddisfacente, occorre farlo però con un poco di giudizio.

Quale sport a 40 anni

In effetti a 40 anni si può decidere di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica. Conviene però ricordare che il corpo non ha più la forza e la potenza di un tempo e che non risponde più in modo così immediato all’allenamento. La parola d’ordine è: calma. Infatti è molto meglio dedicarsi ad uno sport con gradualità, iniziando dai fondamentali. Tra gli sport più consigliati ci sono sicuramente la corsa e il nuoto. Questo perché si tratta di sport completi, alla portata di tutti, che si possono praticare anche per sessioni molto brevi pur traendone giovamento. Anche la bicicletta ha queste indicazioni. Per cominciare a correre è però importante allenare prima la muscolatura, iniziando dalla camminata veloce, per poi procedere con la corsa.

Il personal trainer

Per ottenere risultati duraturi quando si fa sport è importante farsi seguire da un professionista, soprattutto quando l’età è avanzata. Questi sarà in grado di valutare le nostre condizioni fisiche e di consigliarci su quale attività svolgere e sulle tempistiche di ogni singolo allenamento. A 40 anni si comincia a preparare una vecchiaia in salute, per questo motivo è importante in strafare quando si pratica uno sport.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*