Umbriacity.it

La regione Sicilia predispone nuovi provvedimenti

Tutti i provvedimenti presi dal Governo Centrale , per limitare il propagarsi del Covid-19 non hanno specificato in maniera chiara l’obbligo per i cittadini di indossare la mascherina di protezione per evitare il contatto con eventuali fluidi infetti. Nelle ultime settimane , in vista anche della fase 2 dell’emergenza che dovrebbe prevedere una riapertura graduale delle attività commerciali , si sta parlando della questione mascherine. Il governatore della Sicilia  Nello Musumeci, in contrasto con alcuni politici italiani , ha preso una decisione ufficiosa su tale questione.

In una riunione tenutosi nelle stanze delle Regione , il Presidente di giunta in collaborazione con alcuni suoi fedelissimi ha emanato nuovi ordini per contrastare il contagio in questi giorni di festa che portano alla Santa Pasqua e nell’occasione ha espresso dei pareri sull’utilizzo delle mascherine. L’intenzione , secondo notizie molto vicine a Musumeci , è quella di obbligare l’uso di tale dispositivo di protezione solo nei supermercati , nelle farmacie e negli uffici pubblici , questo per migliorare ancora di più la situazione in Sicilia , che sembra in questi giorni subire una netta ripresa , grazie soprattutto agli sforzi dei cittadini che hanno limitato drasticamente le uscite , raggiungendo dei trend invidiati dalle altre Regioni.

Per il weekend di Pasqua , Musumeci ha previsto di intensificare i controlli da parte delle Forze dell’Ordine in modo da evitare spostamenti inutili , magari verso seconde case ; ha previsto la chiusura sia per il giorno di Pasqua e per il giorno successivo , il lunedì , la chiusura di tutte le attività commerciali rimaste aperte , ad eccezione delle farmacie e delle edicole. Su questa decisione , sono d’accordo anche i sindacati dei lavoratori che vedono nel provvedimento Regionale un richiamo ancora più forte a restare chiusi in casa , per poi uscire velocemente da questa emergenza. Notizia ancora più confortante arriva dall’America , dove un grande Istituto di Ricerca , prevede che per il 22 Aprile in Sicilia ci sian zero contagi. Finalmente una bella notizia.