Se una mano mi vuoi dare, la scuola puoi cambiare: domani l’evento a Terni

Domani 4 giugno dalle ore 10.15 alle ore 12.30, nella ex circoscrizione est (piazza Giovanni Paolo II) si svolgerà l’evento dal titolo “Se una mano mi vuoi dare, la scuola puoi cambiare“, frutto del patto di collaborazione denominato “You can” stipulato fra il comune di Terni, in particolare l’assessorato con delega alla partecipazione e l’Istituto comprensivo di scuola statale dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado “G. Oberdan – Manassei.
Nella mattinata la consulta degli studenti esporrà ai presenti le idee sviluppate durante l’anno di lavoro e relative alla valorizzazione del verde antistante la ex circoscrizione est; sono previsti anche la premiazione dei campionati internazionali di giochi matematici e momenti musicali a cura della classe 1B dell’indirizzo musicale.
Interverrà l’assessore alle politiche sociali e alla partecipazione del Comune di Terni, Marco Celestino Cecconi per testimoniare l’importanza di stipulare patti di collaborazione con l’obiettivo di favorire la condivisione delle responsabilità nella cura e nella rigenerazione della città.

“E’ in questo senso – dichiara l’assessore Cecconi – che i patti rappresentano un fattore di innovazione e di ricchezza come dimostra l’azione del comune di Terni intento a stipulare patti con soggetti diversi del territorio, quali associazioni e comitati di cittadini per la qualificazione delle aree verdi, dei giardini, dei servizi per sostenere percorsi di educazione all’aperto, locali e aree verdi della scuola; beni immateriali, come attività educative e formative, culturali, di sostenibilità ambientale e condivisione di tematiche. Il risultato che ne emerge è un’esigenza evidente e diffusa di condividere idee, sfruttare competenze e organizzarsi per rivitalizzare la città.

“È questo lo spirito – conclude l’assessore alla partecipazione – che anima i patti di collaborazione tra il Comune e i cittadini: una collaborazione costruttiva tra la sfera pubblica, privata e del terzo settore in cui le energie dei singoli, dei gruppi informali e delle associazioni vengono così messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione a sfide che riguardano l’intera comunità”.

Fonte: Comune di Terni

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*