Perugia: “Sabato in Augusta”, per riscoprire la biblioteca storica

Continuano gli incontri alla scoperta della biblioteca storica di Perugia

Ti piacerebbe trascorrere una piacevole mattina all’insegna della cultura?

Proseguono gli appuntamenti del «Sabato in Augusta: i libri come non li avete mai visti».

Un’occasione unica alla scoperta del patrimonio raro e misconosciuto dell’Augusta, dove esperti ci accompagnano tra i tesori della biblioteca più importante dell’Umbria.

Prendi nota di questa data

_sabato 25 maggio, ore 10.00-12.00
«Vissi d’arte. I libri di Livia Stefanini Buitoni»

Antonella Viali, catalogatrice presso la Biblioteca comunale Augusta, conduce una visita guidata alla mostra «Vissi d’arte. I libri di Livia Stefanini Buitoni» e illustra una selezione dei volumi del Fondo Stefanini donati nel 2013 alla Biblioteca Augusta e ora catalogati e consultabili online nell’opac Umbria Cultura.

La mostra «Vissi d’arte. I libri di Livia Stefanini Buitoni», visitabile fino al 31 maggio, propone i libri di Livia Stefanini – circa 800 volumi di arte moderna e contemporanea – catalogati nell’ambito di un progetto di servizio civile, coordinato da Antonella Viali e dai Volontari di Servizio Civile Nazionale Veronica D’Archivio e Benito Totino.

Livia Stefanini nasceva a Roma nel 1933 dal chirurgo Paride Stefanini, che nel 1966 eseguì il primo trapianto di rene in Italia, e da Adriana Nelli, cantante e appartenente alla famiglia Nelli proprietaria di una fonderia artistica famosa per la qualità delle sue opere.

Formatasi nel mondo dell’arte e dotata di grande sensibilità artistica, era un’appassionata di arte moderna e contemporanea. Gestì per alcuni anni a Perugia la galleria ‘La Baldesca‘, che ospitò, tra l’altro, mostre di Burri, Consagra e Passmore.

Viaggiando raccolse una importante collezione di libri e oggetti d’arte, testimonianza della frequentazione di musei, gallerie e mostre di rilevanza internazionale.

Negli ultimi tempi visse nella sua casa sull’Argentario dove fu sepolta nel 2008.

Ingresso libero. Iscrizione tramite email, massimo 25 persone 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*