Pagare con iPhone in Italia

Arriva in Italia Apple Pay, il sistema che consente di pagare con il proprio iPhone anche nei negozi del nostro paese. Vediamo come funziona questa interessante possibilità.

Apple Pay è uno strumento pratico e veloce, che consente di saldare un conto presso il POS di un qualsiasi negozio sfruttando il proprio iPhone. Il sistema ad oggi è supportato da Visa, Mastercard, Unicredit, Carrefour Banca e Boon. Per utilizzare il sistema basta avvicinare il proprio melafonino ai POs dotati di tecnologia NFC, la stessa che permette di pagare con le carte contactless. Apple Pay è già attivo da tempo in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore, Taiwan, oltre che in alcuni paesi europei, come Francia, Spagna, Irlanda, Svizzera e Regno Unito. Il servizio sarà attivo sia per gli iPhone, sia per gli Apple Watch.

Come funziona

Per pagare nei negozi dotati di POS contactless basta avvicinare l’iPhone o l’Apple Watch al dispositivo, per finalizzare il pagamento basta appoggiare il dito sull’iTouch, visibile sul display del telefono o dell’orologio Apple. Il pagamento avverrà tramite la carta predefinita, quella che il singolo utilizzatore avrà associato al suo account Apple. Se sono presenti più carte, ad esempio una di credito e una di debito, sul display apparirà una richiesta di scelta tra le varie opzioni disponibili. Volendo è anche possibile pagare con altre carte, diverse da quelle predefinite, scegliendole sul display del dispositivo Apple, sfruttando semplici comandi, in questo caso non serve appoggiare il dito sull’iTouch.

I pagamenti in altre situazioni

L’iPhone e l’Apple Watch sono predisposti per pagare il conto anche nelle App a pagamento o nei siti web. Questo permette di inserire i dati delle proprie carte di debito e di credito direttamente nell’account Apple, senza poi doverle avere effettivamente in mano nel moneto in cui si deve effettuare effettivamente il pagamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*