Nuovi modi per guadagnare: il network marketing

marketing

In effetti si tratta di un’opportunità datata, visto che negli USA si è diffusa nel corso degli anni ‘70/’80 e in Europa ha cominciato ad essere presente negli anni ’90. Negli ultimi tempi però il network marketing ha cambiato parte della sua proposta, tanto da diventare uno dei modi più interessanti per guadagnare oggi.

A chi si rivolge

Il network marketing è un metodo di guadagno che comporta la necessità di vendere dei beni. Questo significa che si tratta di un’attività adatta a chi è portato per questo tipo di professione, quindi ha una buona parlantina, ama mettersi in contatto con gli altri, è in grado di vendere un prodotto anche a persone sconosciute. Queste qualità si possono avere innate, anche se per certi versi si possono apprendere. Certo è che chi preferisce una vita solitaria e lontano dalle associazioni di persone potrebbe avere dei problemi nella sua corsa al successo. Conviene quindi essere chiari: per guadagnare con il network marketing occorre amare il contatto con gli altri.

Come funziona

Il concetto è facile e ben noto a molti. Le aziende che propongono un marketing di questo genere non si rivolgono ai negozi, ai centro commerciali o ai grossisti. Preferiscono infatti utilizzare il canale della vendita diretta. Sono poi i clienti stessi che si occupano di rivendere i prodotti, ottenendo un certo guadagno, commisurato all’impegno profuso. In parole povere ecco come funziona Essens: ci si iscrive sul sito dell’azienda e si accede ad un ampio catalogo di prodotti, che si possono acquistare a prezzi scontanti. Si può decidere di rivendere tali prodotti alle persone che si conoscono, ottenendo una provvigione su ogni vendita andata a buon fine. Con l’aumentare della rete di clienti si possono ottenere provvigioni ancora più elevate; inoltre si può proporre ad ognuno di essi di diventare venditore, guadagnando sulle loro vendite una piccola percentuale. Le principali entrate derivano sempre dalla vendita diretta, quindi è bene fare i conti con questo tipo di concetto.

Quanto si guadagna

In Italia sono diverse le aziende, oltre a Essens, che propongono ai loro clienti la possibilità di fare network marketing. Il guadagno dipende dalla singola proposta, ma in genere si aggira intorno al 25% delle vendite effettuate ogni mese, e viene saldato il mese successivo. I prodotti vanno acquistati e pagati alla consegna, cosa che porta a dover anticipare quanto dovuto prima di ricevere il pagamento dai propri clienti. L’effettivo guadagni di ogni singolo venditore è poi commisurato a quanti clienti ha e alle vendite andate a buon fine. Se l’impegno è minimo, chiaramente si otterrà anche un guadagno minimo. Viceversa, il guadagno massimo dipende solo dalla buona volontà del singolo. Conviene precisare che non sono richieste cifre associative, o pagamenti di qualsivoglia genere per entrare a far parte della rete di vendita. Questo significa che il singolo privato cittadino può anche decidere di non vendere i prodotti, ma semplicemente di acquistarli per suo uso personale. L’azienda non lo costringerà a proporre la vendita a parenti o conoscenti, lo farà solo se lo desidera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*