Nobile inglese cerca in Umbria chi salvò il padre dal nazismo

Nobile inglese cerca in Umbria

Nobile inglese cerca in Umbria coloro che salvarono suo padre, ai tempi della guerra, dalla cattura dei nazisti

Nobile inglese cerca in UmbriaSembra una di quelle storie da film, ma è rappresentativa, invece, di una realtà molto importante: che è quella di un uomo che, essendo venuto a conoscenza di un importante gesto d’amore e di solidarietà fatto a suo padre, all’epoca del nazismo, ha deciso di mettersi in viaggio dall’Inghilterra per trovare colui che salvo il padre dai nazisti.

L’uomo si chiama Nicholas, suo padre era Leslie Young ed era riuscito a scappare dalla prigionia, salvandosi in un rifugio nelle vicinanze di Città di Castello: il figlio del fuggitivo, dopo tanti anni, adesso sta cercando coloro che hanno reso possibile la salvezza del padre e, chiamato sir dalla regina Elisabetta per i gesti di umanità e di solidarietà di cui è stato protagonista, si è rivolto all’Umbria per poter ringraziare personalmente chi salvò suo padre.

L’uomo, tra l’altro, un dirigente della Croce Rossa Inglese, ha iniziato a portar volantini ed opuscoli nei bar e nei ristoranti di Città di Castello, chiedendo a chiunque riconosca il volto di suo padre di contattarlo. “Chiunque abbia memoria di quella famiglia della Cima che dopo l’armistizio del ‘43 ospitò il maggiore inglese ci contatti.”, chiede il nobile inglese. Attendendo, si spera non invano, una risposta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*