Interazioni sviluppo cognitivo: mai usare tablet prima dei 2 anni di età

Interazioni sviluppo cognitivo

Interazioni sviluppo cognitivo: perché tablet e device non devono essere utilizzati prima dei 2 anni di vita del bambino

Interazioni sviluppo cognitivoMettere nelle mani dei più piccoli smartphone e tablet è sicuramente una scelta che riguarda molti genitori, e che viene in qualche modo giustificata con il fatto che i bimbi sono spesso iperattivi e concitati e non tutti hanno la possibilità di contare sui nonni per essere aiutati. Tuttavia, secondo quel che emerge anche dalle indicazioni scientifiche e da parte di medici e scienziati, non è affatto un bene che ciò avvenga, in quanto l’uso di smartphone, tablet e altri dispositivi tecnologici da parte dei più piccoli potrebbe compromettere duramente anche le loro capacità cognitive e funzionali.

Cosa significa tutto ciò? A spiegare cosa avviene se un bimbo utilizza uno smartphone o un tablet per giocare prima dei 2 anni di vita è stata una equipe di scienziati, specialisti di Pediatria, che hanno fatto sapere che prima dei 2 anni di età è bene non compromettere in alcun modo lo sviluppo neurocognitivo, il sonno, l’udito ed anche le funzioni metaboliche.

Ma le regole non finiscono qui, perché i tablet e gli smartphone andrebbero evitati anche oltre quella soglia di età e comunque mai durante i pasti o prima di andare a dormire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*