Inizio scuola: dal 5 settembre per i più “sfortunati”

Inizio scuola

Inizio scuola: per quando è previsto il momento di inizio della scuola in Italia?

La stagione estiva volge ormai alla propria naturale conclusione, mentre quella autunnale è praticamente alle porte. E, chiaramente, ciò significa, per i più giovani, che anche la scuola sta per ricominciare. Un periodo vissuto sempre con un velo di tristezza e di malinconia, ma anche con un pizzico di gioia, perché permette di rivedere i propri amici e compagni di classe.

Inizio scuolaMa quando riprende la scuola, esattamente? Quali sono le date utili che verranno segnate dal suono della campanella? Come ogni anno, a seconda delle città e delle regioni, ci saranno dei cambiamenti piuttosto importanti. Proviamo dunque a fare un minimo di ordine, e a fornire un calendario piuttosto dettagliato con tanto di giorni e date precise.

I più “sfortunati”, in questo senso, saranno gli studenti di Bolzano. I giovani trentini, infatti, torneranno sui banchi già a partire da martedì 5 settembre. Dovranno attendere quasi una settimana, invece, gli alunni del Piemonte, del resto del Trentino Alto Adige, della Basilicata, dell’Abruzzo e del Friuli Venezia Giulia, per sentire la campanella suonare: per tutti loro, infatti, la scuola ricomincerà lunedì 11 settembre.

In Molise e in Lombardia, invece, si riprenderà martedì 12 settembre, mentre in Umbria gli studenti torneranno sui banchi mercoledì 13 settembre. In Liguria, Sicilia, Sardegna, Calabria e Val d’Aosta, la scuola riprenderà invece giovedì 14 settembre. Infine, gli studenti più “fortunati” sono quelli di Puglia, Toscana, Marche, Emilia Romagna e Lazio: ripresa fissata a venerdì 15 settembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*