Coltivazione bergamotto: frutto cresce in fascia costiera Reggio Calabria

Coltivazione bergamotto

Coltivazione bergamotto: il frutto che cresce soltanto in una risicata fascia costiera della provincia di Reggio Calabria

La fascia costiera calabrese che permette la coltivazione del Bergamotto ha una dimensione di circa 100 Km ed ha caratteristiche climatiche che si avvicinano a quelle tropicali temperate umide: il clima di questa zona della provincia di Reggio Calabria è molto adatto alla coltivazione del bergamotto, in quanto essa ha inverni poco freddi, abbondanti piogge in autunno e in primavera, ed estati molto calde e senza alcuna precipitazione piovosa.

Coltivazione bergamottoLa pianta del Bergamotto è un piccolo arbusto che presenta delle belle foglie verdi e delle spine: essa è molto simile alla pianta del limone ma i suoi frutti hanno forma e colore leggermente diverso.

Le origini esatte di questo frutto appaiono un po’ incerte, ma certo è che le origini della coltivazione nella risicata fascia costiera della provincia di Reggio Calabria ha origini con una piantagione intensiva risalente alla metà del 1700 nel fondo Giunchi appartenente al Sig. Nicola Parisi.

La pianta del Bergamotto necessita di molte cure e la porzione di territorio dove essa deve essere messa aa dimora non può essere diversa da quella della piccola fascia costiera Calabrese: sono stati fatti tentativi di esportazione delle piante in altri territori ma i risultati non sono stati positivi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*