Andrea Riccardi cittadino onorario di Assisi

assisi-1693681__340

Andrea Riccardi: il fondatore di Sant’Egidio è cittadino onorario di Assisi

San Francesco e la sua città sono dei simboli universali di pace, di dialogo tra i popoli, di apertura verso la diversità. Non è quindi un caso che, il 24 maggio di quest’anno, ad Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, sia stata conferita la cittadinanza onoraria di Assisi.

Il riconoscimento e la cerimonia

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta alle ore 18:00 nella sala della Conciliazione del comune di Assisi. A inizio cerimonia c’è stato il saluto del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Mentre la laudatio è stata pronunciata da Marco Tarquinio, il direttore di Avvenire.

Come si può leggere da uno stralcio della motivazione, la cittadinanza onoraria di Assisi è stata conferita ad Andrea Riccardi per l’intenso lavoro per la pace portato avanti dal fondatore di Sant’Egidio, che trae le sue radici anche dagli incontri internazionali secondo lo ‘spirito di Assisi’, promossi ogni anno dalla Comunità raccogliendo l’eredità della grande preghiera delle religioni per la pace voluta da Giovanni Paolo II, come ha sottolineato, a suo tempo, lo stesso Riccardi, commentando la scelta del consiglio comunale della cittadina umbra.

Andrea Riccardi e Assisi

C’è, da sempre, un legame speciale tra Andrea Riccardi e Sant’Egidio. Un legame che parte dal 27 ottobre 1986. In quel giorno, infatti, Giovanni Paolo II radunò tutti i leader delle religioni mondiali nella città di San Francesco. Quella preghiera di pace inaugurò un nuovo corso. Andrea Riccardi diede il suo contributo.

E il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, nel suo commento al conferimento della cittadinanza onoraria, ricorda proprio quel giorno:

La data del 27 ottobre 1986 resterà nella storia come una delle pagine più alte e significative del Novecento. Da allora fino ad oggi Sant’Egidio si è impegnato a far crescere nel mondo lo ‘spirito di Assisi’, così come lo definì lo stesso Wojtyla, costruendo una rete di dialogo che ha ottenuto importanti frutti di pace.

La cittadinanza onoraria mi impegna a proseguire con rinnovata forza questo lavoro in un momento storico pieno di incertezze e di paure, in un mondo al quale occorre offrire sempre più speranza e fiducia nel futuro.

Chi è Andrea Riccardi

La biografia di Andrea Riccardi, noto soprattutto in quanto fondatore della Comunità di Sant’Egidio, racconta di una personalità che, da sempre, profonde il suo impegno per la promozione della pace e della cultura. Professore ordinario da 1981, è anche un prolifico saggista e, non a caso, è considerato uno dei maggiori studiosi della Chiesa moderna.

Ha anche ricoperto, per il Governo Monti, il ruolo di ministro senza portafogli per la Cooperazione internazionale. Inoltre, dal 22 marzo 2015 è presidente della Società Dante Alighieri, che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*